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Nota bene: i prezzi si applicano ai pneumatici senza cerchi. A seconda della dimensione del pneumatico, il disegno del battistrada potrebbe variare.
PirelliScorpion STR235/55 R17 99H *
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Pirelli - Pneumatico prodotto in Italia, prodotto di qualità nel segmento di prezzo elevato, pubblicizzato con lo slogan: i piedi della vostra autovettura.
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Combinazione ideale per potenti SUV e veicoli off road, è indicato anche per i “light-truck” più alla moda. Sicurezza in tutte le stagioni con maggior comfort di guida, livelli di rumorosità ridotti ed elevata resa chilometrica.
Sicuro in tutte le stagioni, è il pneumatico SUV per impiego prevalentemente stradale, a suo agio anche nel fuoristrada di media difficoltà.
Lo Scorpion STR riassume la tradizione Pirelli nelle applicazioni stradali, combinata con l'efficacia in fuoristrada.
Silenziosità di marcia, precisione di guida, comfort e maneggevolezza del veicolo sono esaltate dall’impiego di questi pneumatici.
Comfort, elevata resa chilometrica e usura regolare del battistrada rispondono agli elevati standard richiesti dalle case automobilistiche per i prodotti di primo equipaggiamento. Combinazione ideale per potenti SUV e veicoli off road è indicato anche per i “light-truck” più alla moda.
Silenzioso e preciso su strada, risulta maneggevole e confortevole anche in fuoristrada. La sua mescola in silice e gomma naturale, combinata al funzionale disegno simmetrico del battistrada, lo rendono efficace anche sul bagnato o in presenza di un moderato fondo innevato.
Principali omologazioni: Alfa Romeo, BMW, Ford, Volvo, Volkswagen
Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L'ordinanza sull'etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell'etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell'UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell'etichetta. Le informazioni sull'aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: - pneumatici destinati esclusivamente all'installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 - pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) - fuoristrada - Pneumatici stradali - Pneumatici da corsa - Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati - Pneumatici di emergenza tipo T - Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h - Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm
I criteri e le classi di valutazione in sintesi
efficienza del carburante
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza).
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740)
Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.
aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo).
Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV
Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.
Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.
A Il simbolo con la classificazione "A" indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di oltre 3 dB al valore limite UE in vigore fino al 2016. B La classificazione "B" significa che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è fino a 3 dB inferiore o uguale al valore limite UE in vigore fino al 2016. C La classificazione "C" indica il superamento del valore limite specificato.
Recensioni dei clienti ScorpionSTR
Una media di 65 giudizi di prove
Stabilità sulla strada asciutta
Caratteristica di frenaggio sulla strada asciutta
Stabilità sulla strada bagnata
Caratteristica di frenaggio sulla strada bagnata
Stabilità su neve
Comodità
Rumore della gomma (interna)
Consumo della gomma
Consumo di carburante
Chilometri guidati
34.324
11.05.2010di serino good on road dry and wet. i driven with snow too and it's stable over my prevision(it's all season!!). on off road a few smooth
11.01.2010diAndrea Pneumatico molto duttile, sincero in ogni condizione!! Consigliato!
13.12.2009diANTONIO PNEUMATICO MOLTO RUMOROSO, MEDIOCRE SOTTO TUTTI GLI ASPETTI. RISPETTO ALGLI ALTRI PNEUMATICI CON LE STESSE CARATTERISTICHE COSTANO NETTAMENTE DI PIU' SEBBENE NON ABBIANO COSTI ELEVATI (ATTUALMENTE IN OFFERTA SU GOMMADIRETTO.IT SONO A 109,00 €)
10.09.2006diValter Favero STR non riesce a surclassare il vecchio ST: meno rumoroso .. ma prettamente stardale .. ST presentava eccellenti doti di acquaplanning, tenuta su neve ... e la rumorosita' era ugualmente contenuta. STR e' superiore solo in termini di manovrabilita' su asciutto.